Il sito italiano della cefalea www.cefalea.it è un'iniziativa CIRNA ONLUS
Centro Italiano di Ricerche in Neuroscienze Avanzate, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

  • FUNDRAISING, DONAZIONI, 5 PER MILLE... COME E PERCHE’ SOSTENERE LA FONDAZIONE CIRNA ONLUS

    IL MAL DI TESTA: UN MASSACRANTE PROBLEMA DI MASSA

    Il Mal di Testa affligge infanti, bambini, ragazzi, adulti ed anziani, sia maschi che femmine, con una frequenza complessiva che può variare dal 71 al 96 % della popolazione. I costi emotivi, psicologici, sociali, le conseguenze sul rendimento scolastico e lavorativo, il danno e il peso nei rapporti relazionali affettivi di intere famiglie sono ampiamente valutabili già anche solo dal business che si incentra sul mercato degli anticefalalgici e dei nuovi dispositivi, con pubblicità conseguente su tutti i mass media, stampati e televisivi. Ma ben prima e ben più che il sostegno della propaganda e del marketing dei grandi interessi commerciali, alla moltitudine dei pazienti cefalalgici è necessario che arrivi il sostegno della Ricerca Clinica Traslazionale - cioè dal laboratorio al paziente... e ritorno - Ricerca Biomedica in grado di 'personalizzare' lo sforzo dello slancio terapeutico dei medici curanti teso a non far comprare masse di prodotti massificati, ma a prescrivere, consigliare ad ogni paziente i provvedimenti, le misure preventive e le medicine più appropriate per lui, grande o piccolo, maschio o femmina che sia.

    Leggi tutto

  • Dai il tuo sostegno economico alla
    FONDAZIONE CIRNA ONLUS

    La Fondazione CIRNA Onlus non ha scopo di lucro e il sostegno economico alla sua attività deriva da sottoscrizioni, donazioni, finanziamenti da enti pubblici e privati, lasciti e contributi da persone che intendono diventare benefattori della Fondazione.
    Grazie al vostro sostegno economico la Fondazione in questi anni ha potuto fare tanto

  • Diffondere informazioni sulle
    SINDROMI CEFALALGICHE

    Incentivare la diffusione di informazioni riguardanti l'universo delle sindromi cefalalgiche: primarie (idiopatiche), secondarie (sintomatiche), comorbide (associate). Attualmente, il fulcro attorno cui ruotano le attività della Fondazione è rappresentato dal capitolo delle Cefalee Croniche da Uso Eccessivo di Medicamenti (PERCORSO CARE), via via complicate nell'arco della vita da disordini della sfera emozionale/affettiva, disturbi del sonno, disfunzioni neuro-viscerali di natura adattativa, disturbi del comportamento alimentare, accelerazione dei processi di invecchiamento da stress e stili di vita scorretti.

  • Diffondere i risultati della
    RICERCA

    Lo scopo primario della Fondazione è l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel campo delle neuroscienze, attraverso il trasferimento (ricerca traslazionale) dal laboratorio al paziente delle più recenti acquisizioni di neurologia funzionale, in particolare a riguardo dello sviluppo di strategie innovative rivolte alla prevenzione, diagnosi e cura delle cefalee e dei disordini dei comportamenti adattativi.

  • Informare attraverso le sue
    PUBBLICAZIONI

    La rivista scientifica quadrimestrale Confinia Cephalalgica che pubblica articoli originali, casi clinici di interesse e casi impossibili (ovvero storie cliniche di casi rari, complessi o comunque difficili da diagnosticare), rassegne, editoriali, note terapeutiche e storiche, recensioni su congressi.
    Cefalee Today, organo ufficiale di Al.Ce. Group, un bollettino di informazione che tratta, in stile divulgativo, notizie ed argomenti specializzati relativi alle cefalee e alle patologie ad esse associate.

  • Migliorare la
    QUALITA' DELL'ASSISTENZA

    Attraverso il suo Gruppo operativo "Alleanza Cefalalgici" (Al.Ce. Group-Cirna Foundation Onlus), formato da pazienti e medici che lavorano di concerto per migliorare la qualità dell'assistenza e delle informazioni per i soggetti affetti da "mal di testa".
    Il gruppo fa parte dell'Alleanza Internazionale Cefalalgici (WHA) ed è socio fondatore dell’Alleanza Europea Cefalalgici (EHA).
    Alleanza Cefalalgici opera attraverso sezioni e sportelli, regionale e provinciali, in continua espansione.

  • Fundrasing
  • La Fondazione
  • Informazioni
  • Ricerca
  • Pubblicazioni
  • Al.Ce.

Aderisci ad Al.Ce.

Gli aderenti ad Al.Ce. hanno la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza telematica di II livello erogata da un team di specialisti selezionato dalla Fondazione Cirna Onlus e di uno sconto del 10% sulle prestazioni libero-professionali ricevute nei Centri Cefalee accreditati dalla Fondazione CIRNA Onlus ed inseriti nel Network Italiano Cefalee.

Scopri di più

Acquista

Da oggi puoi acquistare direttamente online materiale editoriale autoprodotto e molto altro ancora.
Acquista subito

Dona

La Fondazione CIRNA Onlus non ha scopo di lucro e il sostegno economico alla sua attività deriva da sottoscrizioni, donazioni, finanziamenti da enti pubblici e privati, lasciti e contributi da persone che intendono diventare benefattori della Fondazione.
Dona subito

Visualizza carrello

Donazione annuale Al.Ce.

Fai subito la tua donazione annuale di €20,00 per poter usufruire al più presto dei vantaggi riservati agli aderenti.

Se non l'hai già fatto ricordati di compilare la form Aderisci ad Al.Ce.in modo da poter creare un utente con cui accedere all'area riservata del sito

Eventi per i Pazienti

Iscrizione Newsletter

Se non sei già iscritto al sito lascia la tua mail per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività.