Alleanza Cefalalgici (Al.Ce.) è un’Associazione di Pazienti costituita da pazienti cefalalgici e loro familiari che lavorano insieme e con il supporto di medici esperti per migliorare la qualità dell’assistenza e fornire informazioni qualificate a persone che soffrono di mal di testa, in particolare delle forme più disabilitanti (cioè di quelle croniche). Dopo aver operato per diverso tempo a livello informale come gruppo di CIRNA, di recente si è definita come Associazione di Pazienti.
Dopo aver fatto parte dell'Alleanza Internazionale Cefalalgici (World Headache and Migraine Alliance), Alleanza Cefalalgici è stata socio fondatore della European Migraine and Headache Alliance (EMHA), costituitasi nell'aprile 2006 per meglio sostenere le ragioni dei cefalalgici europei. Sin dal 2013 è stata tra i principali promotori dell'Italian Migraine Project, un accordo di programma nazionale che ha portato nel 2020 al riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale. Con il supporto della Fondazione CIRNA ETS filantropico e con il contributo di Enti e Società, Al.Ce. ha in questi anni realizzato una serie di importanti progetti tesi ad aiutare i pazienti cefalalgici, migliorando la loro qualità di vita e la loro integrazione nell’ambito socio-familiare e lavorativo.
Iscriviti ad Al.Ce.Brochure informativa realizzata in occasione del Trentennale della Fondazione CIRNA Onlus
E' disponibile la versione aggiornata della brochure informativa della Fondazione CIRNA Onlus e di Alleanza Cefalalgici. La brochure può essere scaricata gratuitamente, stampata e diffusa in forma cartacea in occasione di iniziative promosse dai referenti locali Al.Ce. Italia o da chiunque abbia a cuore questa Malattia che lo scorso 8 luglio è stata riconosciuta dal Parlamento Italiano Malattia Sociale nella sua forma Primaria Cronica.
Grazie al sostegno non condizionato di Allergan, Lilly, Novartis e Teva, la brochure sarà stampata in oltre 1.000 copie e distribuita in numerosi punti di interesse sul territorio nazionale perchè PIU' SIAMO, PIU' CONTIAMO!
Spot radiofonico di Alleanza Cefalalgici
Voce Alessandra Mandese, testo Roberto Nappi