Oggi è l'International Migraine Day of Action, promosso dalla European Migraine and Headache Alliance (EMHA) . In occasione di questa giornata, in collaborazione con Gamian Europe, Alessandra Sorrentino, Presidente di Alleanza Cefalalgici, ha realizzato questo video per sensibilizzare sullo stigma dell'emicrania e delle comorbidità psichiatriche.
Questo è il link del video:
https://youtu.be/J3ecglWu0zA?si=rXP-S0W0ZYLexq0Y
Questa è la traduzione di ciò che viene detto in Inglese:
Quando ho un attacco di emicrania è come se mi trovassi all'interno di un tunnel buio da cui è molto difficile uscire perché spesso per un giorno intero non riesco a fare nulla, nemmeno a stare in piedi. Il tempo si ferma, mentre fuori il mondo va avanti senza di me. E per gestire il dolore quello che posso fare, oltre a prendere i farmaci, è stare ferma in quel buio, in silenzio, e aspettare che il dolore passi, cercando di limitare la frustrazione e di accogliere questo momento di stop forzato sapendo che prima o poi finirà. Per molti anni ho vissuto lo stigma come un'etichetta indelebile incollata sulla mia maglietta: la perdente, la pigra, quella che usava il mal di testa come scusa per non andare a scuola o al lavoro, quella che non poteva fare sport come gli altri, quello che stava sempre male. Alle superiori sono stata vittima di bullismo. Da alcune aziende sono stato costretta ad andarmene. La mia emicrania non mi definisce, ma fa parte di me. Ha influito anche sulla mia salute mentale. Nessuno dovrebbe vergognarsi di avere una malattia invisibile e nessuno dovrebbe nascondersi quando si prende cura della propria salute mentale. Se volete sostenere le persone che soffrono di emicrania e quelle che soffrono di depressione o ansia, la prima cosa che potete fare è ascoltare senza giudicare, perché l'empatia e l'ascolto ci fanno sentire accolti invece che soli, colpevoli e rifiutati.
Grazie a Gamian Europe per aver dato voce attraverso Alleanza Cefalalgici a tutte le persone che soffrono di emicrania, ansia e depressione e che devono convivere anche con il peso dello stigma. Nella giornata dedicata alla consapevolezza sull'emicrania a gran voce ricordiamo che l'emicrania non è soltanto un banale mal di testa!